Inizia il viaggio Oxiano con il
1978…e “UN EMOZIONE DA POCO”…tu , quell’anno e Anna….
Avevo appena 6 anni e ricordo poco di quel festival ANZI NULLA, se non qualche anno dopo rivedendolo e divertendomi a vedere una oxa così buffamente conciata. Ricordo una intervista mandata credo durante un programma della carrà. La giornalista intervistava dei ragazzi appena usciti da un suo concerto (credo), entusiasti si certo ma uno disse che Anna Oxa non avrebbe fatto strada e presto sarebbe stata dimenticata. Beh son dovuti passare 30 anni prima di … dimenticarla… ma la vita è fatta di continui ritorni, fughe e trasformazioni ed anna questo lo sa bene, passando da look post rivoluzione femminile, al sadomaso con i tubi della doccia.
Gli anni 80, colorati, festosi…
1982 con “IO NO”, un Anna nuova..che effetto ti fece quella “nuvola Bionda”?
Diciamo che il suo inizio biondo non fu così eclatante (nel look) se non per gli orrori che indossava. Ma erano gli anni ’80 e tutto si può perdonare. Il brano invece mi ha sempre affascinato, in questa doppia interpretazione a due voci sovrapposte. Solo più tardi scoprìì che il brano fu scritto per loredana bertè e da questa rifiutato, inciso anni dopo ma con un risultato a mio avviso molto deludente.
Dell’inizio degli anni ’80 non si può non ricordare il grande trionfo italiano targato ’82 che ha visto una inarrestabile Italia campione del mondo di calcio. MI ricordo che scendemmo in strada con bandiere, fatte dalla mia mamma per noi e per tutti i ragazzi del palazzo, coperchi di pentole e la festa fu tanta.
1984…NON SCENDO e poi l’estate di ECLISSI TOTALE…qui si può parlare di folgorazione. Per me NON SCENDO è un capolavoro di bravura artistica di ironia messa nero su bianco, su un bel testo ben scritto da mario lavezzi. Ed anna ha calato il jolly in quella sua strepitosa discesa dalle scale sanremesi.
L’unica, insieme a patty pravo ad aver regalato brividi interpretando se stesse in una canzone rivestendola e rendendola unica. Per loro le scale sono come una passeggiata.
É in quest’anno che posso far datare il mio amore per anna, o forse il mio interessamento.
Per me era un avvenimento attendere sanremo, con o senza oxa, era davvero la festa della musica.
Subito dopo sanremo partiva sant vincent, premiatissima, azzurro (solo anni dopo scoprìì che alba parietti vi aveva partecipato cantando in inglese e credo vincendo pure il suo girone) e infine il festivalbar di vittorio salvetti.
La musica italiana la si sentiva ovunque e di tutti i tipi.
La nostra anna era sempre presente, ricordo un fedele vittorio salvetti, qualche anno dopo, che diceva che per lui non era estate se al festivalbar non aveva Spagna, Gianna Nannini e Anna Oxa.
1985 A LEI e Anna che si avvicina al grande autore Roberto Vecchioni…
questo è un album molto personale, la lettura di roberto vecchioni di alcuni momenti di vita oxiana si fa sentire e in modo egregio, almeno per quanto riguarda i testi. Un nuovo sanremo, quello della tuta rossa (o ai quattro formaggi). Il brano, intenso nel testo, mi lascia sofferente nell’arrangiamento ma è un pò così per tutto il cd, sebbene quell’anno vennero fuori le hits Francesca e il tormentone estivo Parlami.
Ma il 1985 è un anno importante per tutto il mondo: bisogna segnalare l’apertura russa al dialogo con l’avvento di Gorbaciov.
La musica italiana viene travolta dal ciclone Madonna, una furia inarrestabile. Alle radio imperversano nomi di grandi star come Maichael Jackson, elton John, tina turner, Prince e rod Stewart, sono ancora lontani i tempi delle manipolazioni delle major e del soffocamento delle radio.
La musica è ancora viva e in italia si ascolta Ramazzotti, Barbarossa, Zarrillo, Christian, Nada, Cutugno, Marcella, Rettore, Bertè,solo per fare alcuni nomi, e ancora i ricchi e Poveri che segnano ancora hits sanremesi ed estive con grande successo.
1986…E’ TUTTO UN ATTIMO..solo voce o anche canzoni?
Se devo parlare dell’album posso dire solo voce. A memoria di concerto non ricordo mai un brano estrapolato da quell’album che non fosse solo ed esclusivamente E’ tutto un Attimo. Sebbene si ricordi spesso quell’anno, quel brano track list e il più famoso ombellico io preferisco ricordare altri anni.
1987..senza Anna… senza anna si sta anche bene. In questi anni avviene il cambiamento. Frequento ancora le scuole medie e gli ormoni cominciano a scaldarsi. Prime esperienze con i cugini, lei e lui, solo pomiciate. Beh con lui forse qualcosa di più. voglio ricordare le mie estate al mare, nel mio mare messinese. Lo faccio ora come un capitolo che sta per chiudersi, ecco l’epilogo dell’anno successivo.
Mare, campagna, piedi scalzi, il pane caldo, le grigliate, i miei amici del paese, la casa sempre piena, tante voci e tante cose da fare.
Ma sono ancora un bravo ragazzo.
1988…l’anno più alto per Anna, tv, festival, concerti, copertine…
è l’anno che tutti amano per l’effetto femme fatal, diva, tacchi alti, gonne vertiginose, mosse e mossette, riflettori puntati ovunque. Quante ne abbiamo lette sui giornali?
Cominciamo: sanremo e Quando nasce un amore. Arriva settima (se non erro) superata pure dalla patriottica Italia di Mino Reitano.
Un brano bellissimo, intenso, che parla di amore ma di un amore puro di un lui e di una lei, ma anche di un amore per il figlio, di un amore e basta. Lei truccata da un’ impresa di costruzioni con stucchi e soppalchi, sfida tutti presentandosi con un mini abito che coi giochi di luci rivela il suo scaramantico viola oxiano. L’album contiene brani scritti dagli autori di ramazzotti, belli, intensi, d’amore che evidenziano il carattere ora dolce ora aggressivo di anna.
Riceve il telegatto come miglior interprete femminile e viene annunciata la sua partecipazione al varietà dei varietà. Fantastico al fianco di Enrico Montesano, rubando il posto alla candidata Serena Grandi.
L’italia scopre finalmente un’ anna diversa non fatta solo di voce e lustrini, ancora qui presenti, ma scherzosa, ironica, divertente.
Chi può dimenticare i suoi vestiti color oro con la frutta sulla scollatura, giusto per dare un po’ di volume laddove ancora mancava.
Ancora molti vogliono fare di anna la nuova Mina, ma preferisco non esprimermi.
1989 TUTTI I BRIVIDI DEL MONDO, l’album della maturità per molti, per altri una vera svolta…
Uno dei pochi album di anna non legato al festival di sanremo, ma giusto per poco. In quest’anno vince sanremo in coppia con fausto leali e con il brano Ti lascerò, un orrore melenso che ha acquistato un valore immenso solamente molti anni dopo.il brano entra nella ristampa di Fantastica.
Durante Fantastico avviene l’incontro con i New Trolls, che cambierà la sua vita.
Da questo incontro nasce questo lavoro con brani che per molti sono scolpiti dentro di noi. Si parla di amore ma molto ampio, più introspettivo (l’ombra- la statua), di ricerca (fotografando), di vita vissuta (elena- più su).
Ancora Fantastico al fianco di Massimo Ranieri. Due grandi voci e due grandi personaggi ma senza ombra di dubbio Anna quest’anno non riesce a rubare la scena da prima donna, rari i suoi interventi se non per cantare le sue due canzoni a puntata.
Posso ammettere che ancora non ho avuto modo di vedere un concerto di anna. Nonostante quest’anno abbia girato tutta l’Italia insieme ai New Trolls.
Ma da quest’anno comincio a muovere i primi passi in totale libertà. Frequento le superiori e si intrecciano le vite di tante persone differenti, si legano in amicizie che hanno una data di inizio ma qualcuna anche una data di fine.
1990..DONNA CON TE… ho sempre definito questa canzone una vera rivoluzione oxiana, almeno fino ad allora.
Splendida nel suo nero corvo, indiscussa padrona del palco sanremese. Reduce dalla vittoria precedente andava a sanremo per divertirsi.
Il brano ha riscosso notevole successo. Inserito nel suo primo (e per me) unico vero live.
Vivo questi anni con forza ed entusiasmo, mi dedico allo studio e alla mia passione per il teatro mettendo in scena piccole piece che mi danno l onore di ricevere complimenti ed incoraggiamenti ad andare avanti.
1992…TUTTO QUEL CHE NON SI DICE. Anna appare in quel di domenica in come una dea venuta da chissà dove, oxianamente finta ma avvolta nella sua bellezza indiscutibile. Da quest’anno inizia il suo bla bla di anna oggi è così senza rinnegare ciò che è stata ma che ormai è stato e bla bla bla. Sembrava il vangelo di e secondo anna. Che noia.
Il cd nell’insieme rappresenta la chiave di svolta, anticipando di 10 anni quello che sarebbe stata. Escludendo Senza è uno dei cd più riusciti. Unico errore una inutile e mal curata promozione che non ha dato la giusta visibilità e risalto al lavoro.
Indimenticabile azzurro al palatrussardi con Figli di nessuno, dama di poker con fiocco in testa. Da sballo.
Il pezzo tutto quel che non si dice, va respirato, parola dopo parola. Piccolo capolavoro descrivendo un amore pulito e unico. L ho sempre amato.
Quest’anno avrei dovuto assistere al mio primo concerto di anna oxa in provincia di messina. Da palermo costringo mio padre a recuperarmi il biglietto, era lì al paese, ma purtroppo il management si è fidato troppo di un’organizzazione che ha preso i soldi e nulla più, così il concerto è stato annullato. Così dissero. Da qui iniziano le mie prime vere storie d’amore. Il primo ragazzo, favoloso. Una bella storia, ripresa sotto forma di amicizia ma mal condotta da entrambi le parti.
Ricordo il tour di questa vita, trasmesso da radio italia e lei a saint vincent. Meravigliose esibizioni live quali non scendo, per me sempre unica!!!(grazie dago per il file!!!) e la jazzatissima caruso!!!!
1993/95…CANTAUTORI/DO DI PETTO… Ancora anna di oggi e bla bla bla, che vuole ringraziare e omaggiare gli autori che l’hanno formata.
Il primo cantautori è un insieme di eccezionale bravura artistica. Avrai mi è entrata nel cuore facendola mia ogni volta che mi viene richiesta.
Anna verrà, piccola perla sentita come non mai.
In cantautori 2 si concede quel qualcosa di troppo o di meno che non riscuote il mio consenso. La storia mi da i brividi.
In dodipetto anna mette in scena il suo rendere sempre nuove le sue canzoni di sempre., operazione non ben riuscita.
Io grande fan ancora non ho potuto assistere ad un suo concerto.
1996 IL BOSCO DELLE FATE E PADRONI DEL NIENTE L’infaticabile anna di questi anni finalmente ci concede un lavoro nuovo di inediti che come preannunciato dall’unico documento video, la famosa videocassetta, rivela che avrebbe lasciato tutti meravigliati.
Ebbene si. Anna non si lascia è il frutto di una grande ricerca, nei testi, nelle musiche, negli arrangiamenti. Primo ascolto: avrei voluto fiondare quel cd fuori dalla finestra.
Mai titolo fu così profetico, secondo me comincia il fuggi fuggi dei suoi fans.
Ma il cd è realmente uno dei lavori più belli che anna abbia mai prodotto.
La prima reazione è stata spiazzante. Il brano Anna non si lascia, bello nel testo, si perde in un noioso arrangiamento.
Spot è un tormentone, fuori dal genere del cd. Presente ovunque non riesce comunque a far apprezzare più di tanto il cd al grande pubblico. Le melodie acid jazz, miste a swing, non hanno come al solito la giusta promozione. Cara anna, non hai mai capito come si fa promo.
Il bosco delle fate e padroni del niente, neanche lo sapessi, sono le mie preferite. Canzoni legate solamente a quello che dice il testo, nessun legame, nessun ricordo. Un’emozione unica in quelle parole struggenti e vere. Ne Il bosco delle fate si parla di pace con una scrittura delicata e simbolica. Padroni del niente è un concetto che verrà ripreso più avanti da anna, nel suo percorso di donna.
Di questo cd devo ricordare Fu quel che fu. La fine della mia prima grande storia d’amore, avvenuta poco prima, la si legge proprio in questo testo.
Finalmente vedo anna dal vivo. Il 26 luglio ad altofonte, per sant’anna. Meravigliosa e unica, io incantato, finalmente rapito da quella voce unica, lei fisicamente non è al massimo e vestita così come capita.
Ricordo 2 cose di quel concerto: un deficiente lancia sul palco una bottiglietta di acqua, la signora che fa? Si fa due passaggi con un musicista! Ed infine voglio ricordare gli indimenticabili brividi nel finale di quel medley dei suoi successi. Il medley terminava con ti lascerò (canzone che non ho mai amato) e la sua voce ha portato quel finale non so fino a dove. Sandro te lo ricordi? Tu eri lì che mi spiavi.
1997…STORIE, un passo indietro? Si. Storie è un passo indietro. A conferma dello scarso successo del cd Anna non si lascia, la signora tenta il rilancio dal solito palco di sanremo. Un pezzo ben riuscito, classica melodia che ti prende. È arrivata seconda dopo la sorpresa salisse? Io non ho mai indovinato il primo posto ma quella volta al primo ascolto di Fiumi di parole dissi che avrebbero vinto loro!
Estate meravigliosa!!!lavoro a rimini. Una stagione in un albergo sul lungomare vespucci. Anna onnipresente anche in riviera. Ma quest’anno è stata ovunque, credo che abbia saltato solo il tg4 di emilio fede!!
Io potrei scrivere un romanzo parlando delle tante esperienze.
Ho conosciuto tanti ragazzi, ecco riassumiamola così.tanti vip, la più dolce Eva grimaldi, il più falso Carlo conti. Il più intraprendente Richy MArtin…beh e per privacy mi fermo qui. Ciao richy…
1999 SENZA PIETA’…ennesima prova sanremese. Una vittoria inaspettata e di certo non tanto meritata.
Lo show mutanda mi ha dato fastidio in quanto nulla era casuale. A gennaio, presente a domenica in, presentò Come dirsi ciao, e la sua esibizione fu caratterizzata da una nervosa mano in tasca che scendeva più giù fino a rivelare il perizoma. Cosa c’era di spontaneo a sanremo?
Bel brano, che mi ha preso un po’ dopo. Bellissimo il video.
I brani che più adoro sono Chissà, Verrai (porca!!), e altre da prendere…..un bel cd!!
Finalmente vedo anna in un cine/teatro ma la delusione è stata tanta. Lei forse non ha tanta voglia. In quell’occassione comprai 4 biglietti e lì regalai portando con me mia sorella e mio cognato e una carissima amica mia con la quale ci dividevamo sempre la passione per i concerti, lei veniva con me a quelli di anna e io ricambiavo vedendo, e apprezzando, stadio e pino Daniele.
Inizio a Palermo una esperienza lavorativa in un albergo importante. Anche qui conosco tanta bella gente, oltre i vari stewart alitalia e meridiana!!!
Vip come la dolce Paola Turci, Alexia che mi son dovuto mettere in punta di piedi per vederla bene, l’interessantissimo e sorprendentemente inusuale Pippo franco.. ahhh pure Malgioglio col suo boy…boy… insomma coetaneo….e poi Fiorello, trerence trent d’arby….
Ma l’incontro più bello è avvenuto qualche anno dopo…
2001 L‘eterno movimento…e ancora la tv con Torno sabato.
Che donna meravigliosa, sempre pronta a regalarci emozioni con le sue canzoni e le sue interpretazioni.Ma anche qui il suo motto è stato esagerare… peccato.
Il cd lo trovo molto moderno, con belle canzoni ad eccezione di Uomo dove sei e l’insopportabile Io sarò con te. IO sarò con te…io sarò con te…io sarò con te.. io sarò con te…BASTA!!!trovo deliziosa Take a little trip, lo so Sandro, tu questa la salti!!!!
Resto incantato da Notte di Immagini e rapito da Sister.
2003 HO UN SOGNO….Il confine sottile tra perfezione umana e artistica?
Bene qui anna da tutta se stessa. Testi e arrangiamenti meravigliosi!
Quanto amo questo cd? Tanto, Di questo amore è un altro mio manifesto stile fu quel che fu… ma questa volta l’ho lasciato io… con tutti i calzini ed io con tutti i debiti!! Ma quanto mi è costato!!! Assai.. Sandro ma tu l’arabo l’hai conosciuto????
Beh ma COMUNQUE è QUEST’ANNO CHE HO CONOSCIUTO Sandrissimo.
Si in occasione del concato oxa e viceversa al teatro politeama.
Qui la confessione sua. (ma sta intervista è la mia o sono qui a parlare di lui???)
Cmq, mi dice che ad ogni concerto di anna dal ’97 in poi dove io ero presente lui si è sempre accorto di me!! Allora a questo concerto ci sono andato con la mia migliore amica e un’ amica tedesca. Loro per il compleanno capitato 2 giorni prima mi hanno regalato il biglietto.
Concerto bellissimo. Lei bravissima e simpatica, lui grande artista poco rinnovato. Peccato che Anna non abbia accettato di fargli cantare Donna con te!!!
Una grande delusione. I fan di Anna sono dei rompi… mamma mia che tristezza. MA CHE VOLEVANO GLI APPLAUSI FATTI DA ANNA PER IL LORO RELIGIOSO E IMMOBILE SILENZIO???? CHE PARASSITI, TUTTI DIVI!!! I fan di concato applaudivano, l’accompagnavano cantando. Questo è bello. Figuratevi che ho chiesto una standing ovation via sms a Sandro essendo lui in prima fila con gli afecionados… risultato… unico pirla in piedi io!!!
A Sandro!!! Ricordi Marina La Rosa???? (ancora tu, qui, nella mia intervista???)
Quanti cd ho comprato di ho un sogno??? Tanti e li ho regalati tutti…
Ecco che quest’anno incontro Noa, dolce, sensibile, disponibilissima. Ricordo le lunghe chiacchierate in francese e in inglese e anche col suo ben italiano. Anche a lei ho regalato Ho un sogno. AHO TUTTI ORIGINALI!!!!!!ALMENO NE AVRò COMPRATI 6!!!!
Mi ha chiesto chi fosse e le ho fatto un breve riassunto. Chissà se 3 anni dopo se ne è ricordata!!!
Estate meravigliosa al valtur con out travel! Due settimane con un californiano… wow!!!insomma dopo 4 anni di tunisia, mi son lasciato andare e anche bene!!!Indimenticabili le mie colazioni a bordo piscina alle ore 11 con i miei primi due bicchieri di Jack Daniel’s!!!
2006..PROCESSO A ME STESSA..quante parole spese. Il percorso introspettivo continua ancora . shoccante esibizione sanremese. Brividi al massimo. Emozione pura.
Contestatissima a torto e a ragione.
Ha sprecato una grande opportunità per farsi conoscere rifiutandosi anche dopo sanremo.Troppo si è detto. Ricordo il titolo di un articolo del giorno dopo IL FUNERALE OXA.
La oxa va in tournè.se così la si può chiamare. Ho visto una delle infinite tappe calabresi. Il traghetto sullo stretto, kilometri di landa deserta ovvero l’autostrada e poi quelle strade immerse nel verde per raggiungere vette inavvicinabili.il paese, una strada, forse due! Non so quale madonna si celebri, ma accanto al palco c’è una chiesa, la chiesa, da dove si propaga un rosario interminabile. Durante l’attesa conosco Massimiliano, ormai qui latitante, e poi chi era??? Boh quella che ora è passata alla tatangelo…. Comunque c’è chi potrà aiutarmi a ricordare: SANDRISSIMO!!!!! (ANCORA TU????) beh, è stata una bellissima avventura condivisa insieme. Partenza e ritorno in giornata dopo il concerto!!!!
Processo a me stessa!
Orlando ricordi Le Orme dell’amore???? Ok appartengono al 2007!!!! Ma così ci sei anche tu e a me fa piacere!!!
2009 Anna Oggi…. Anna ha davvero vissuto per la musica! Fino al punto di non riuscire a scindere vita privata da vita artistica. Rispettabilissima qualsiasi scelta di essere buddista, induista, e quello che vuole, ma credo che questa sua nuova scelta di vita influenzi troppo il suo lato artistico.
Anna oggi è quella che vuole essere, come ha sempre fatto anna oggi e bla bla menate varie.
Anna avrà ancora tanto da dare. Forse non la vedremo al primo posto (e quando mai è successo), non riempirà gli stadi (eh???) non farà molta tv, non si parlerà più di biondo o lungo (MAGARI!!!!) ma spero presto di sentirla cantare. Cosa? Quello ke vuole, tibetana, portoghese. La musica, quella vera non ha distinzioni!
Oltre la Oxa quali note sfiorano la tua vita?
Io sono particolarmente Italico: Bertè, Alice, Battiato, De andre, Casale, Fossati, Vecchioni, Zero, Pravo, ranieri. E tanti… Si pure molto gay!!!
Ci sono brani che non possono mancare nella mia play list: Perdere l’amore e La vestaglia di ranieri, kabul, Luna e Zona Venerdi di Loredana bertè. La Costruzione di un amore (fossati e chiunque la canti). Argilla della Vanoni. L intero cd Voyeur di Renato zero e tanti altri suoi brani. Moltissimi testi di Pippo Pollina( che molti sconoscono). Poi amo tuffarmi nella musica new age, ambient, chilli out, buddha bar. Ma anche contaminarmi con musiche arabe, per forza, portoghesi.Le musiche bulgare di bregovic.
Se guardo l’estero non posso che non nominare la divina ed eclettica Annie Lennox. L’adoro. Ogni suo lavoro è un gioiello d’arte!
Non ho limiti ma non datemi dai la sguaiata laura-piadina, pooh, quasi tutto eros, … e insomma a tutto c’è un limite…
Ragazzi scusa a tutti. È stata davvero difficile e ho fatto molti tagli!!!
Ringrazio tutti. Tutti quelli ke hanno partecipato e anche chi per un si o per un no mi ha dato buca anche stavolta….
Grazie di cuore.
Grazie a walter per l’opportunità di contaminare il suo forum, che sento anche mio, con questi passatempi non da poco.
RAGAZZI SIETE PRONTI PER LA NUOVA RUBRICA????!!!!!!
E questa volta so che non mi deluderete.
Cominciate a fidarvi di zio mamo (Sandro???!!!spiega…) e candidatevi!
Infine grazie a Sandro….per essersi fatto intervistare 2 volte ehehehehe!!!!!!!(ho detto solo il raccontabile, il resto lo tengo per noi)

[/size]
io sono quello che sono, io dico quello che penso.
non offendo, e già mi differenzio da molti. interpreto,discuto,chiedo, rispondo, elaboro concetti, consigli ( da non seguire!!!)
dico quelo che penso, magari con toni forti, ma il limite della comprensione degli altri è troppo basso. troppo chiuso nell'assolutismo della loro perfezione. troppo difficile guardarsi e confrontarsi. anche con se stessi, con l'altra parte del se.
so essere me stesso in qualsiasi situazione e questo fa rabbia, crea invidie? non è mio il problema e credo sia stupido provarlo.
questo sono io,io dico quello che penso e dò fastidio.
io sostengo
Associazione Menopausa Precoce A.M.P. <p [/font][/size][/color]